
11 Set VIVERE DI RENDITA CON LA REGOLA DEL 4%
Hai un capitale da parte e vuoi scoprire se e quando potrai ritirati dal mondo del lavoro?
Oggi scopriremo quanti soldi devi avere da parte per poter vivere di rendita con i tuoi investimenti e non dover più essere obbligato a lavorare.
Cosa vuol dire vivere di rendita?
Vivere di rendita significa avere entrate passive ricorrenti sufficienti da coprire le spese quotidiane e le spese extra.
In altre parole, vivere di rendita vuol dire non aver più bisogno di lavorare per potersi permettere un determinato stile di vita.
Gli ingredienti del “vivere di rendita” sono quindi 2:
- le entrate passive
- il costo del tuo stile di vita
Inizieremo analizzando la famosa regola del 4%, la regola inventata la fine del ‘900 da due analisti americani per stimare quanto è possibile prelevare dal proprio portafoglio di investimento senza mai intaccare il capitale di partenza.
Philip L. Cooley, Carl M. Hubbard e Daniel T. Walz hanno realizzato questi studi, concludendo che con un investimento ben diversificato bilanciato, avresti potuto prelevare mediamente il 4% senza aver mai intaccato il capitale.
Ecco un esempio concreto: Con circa 587.000 posso avere una rendita fissa certa di circa 2.000 mensili
Come per qualunque bilancio familiare o personale, il sistema può rimanere in piedi nel lungo termine solamente se le tue entrate sono più alte delle tue uscite. In altre parole perché tu possa vivere di rendita è necessario che sia soddisfatta questa regola.
entrate passive medie > costo medio del tuo stile di vita
Questo non vuol dire che se per un mese spendi più di quanto guadagni allora non puoi più vivere di rendita. Ugualmente non è che se per 2 anni riesci a soddisfare questa regola allora puoi fregartene successivamente.
Se vuoi vivere di rendita non puoi non tenere traccia delle tue spese, dei tuoi guadagni, delle tue entrate passive e dei tuoi investimenti.
Si può usare questa strategia anche per creare una rendita semipassiva, lavorando solo la metà delle ore e liberando le nostre giornate man mano.
Ti allego una tabella che reputo sostenibile nel lungo periodo per poter vivere di rendita:
Diffida da truffe che offrono false illusioni, rendimenti mirabolanti, perchè andrai incontro a forti delusioni. Per vivere di rendita sono necessari almeno questi patrimoni.
Se ti trovi invece, in questa situazione e vuoi approfondire questo tema, puoi contattarmi per studiare insieme nel concreto questo piano per la tua rendita passiva.
Buona salute finanziaria.
Nessun commento