Marco Pintauro | Quanto rende 1 Milione di Euro nel 2024?

Quanto rende 1 Milione di Euro nel 2024?

Un milione di euro è una cifra sicuramente interessante, specialmente se fatta remunerare nel modo giusto. In questo articolo vediamo quanto può rendere un milione di euro investito nei principali strumenti finanziari:

1)CONTO CORRENTE

Di questi tempi, lasciare i soldi in banca spesso porta più costi che guadagni.

E non parlo solamente delle commissioni, parlo di un vero e proprio costo. Considerando l’inflazione infatti, il valore del tuo milione di euro si sta piano piano erodendo. Se da una parte il numero che vedi sul tuo conto è lo stesso, dall’altra il valore dei servizi che quel milione di euro può permetterti di acquistare sta piano piano scendendo.

In poche parole, se decidi di lasciare il tuo milione di euro in banca, con inflazione superiore al tasso di interesse offerto dalla banca, stai di fatto perdendo soldi.

Secondo le stime l’inflazione per il 2024 si attesterà attorno al 2,5 – 3% (EY, ISTAT)

Optando per questa soluzione perderai dunque circa 30.000 annui

2)CONTO DEPOSITO

Le cose cambiano leggermente se scegli di depositare un milione di euro in un conto deposito. Tuttavia, la maggior parte delle osservazioni di cui abbiamo discusso per il caso del conto corrente si applicano anche per il conto deposito.

• l‘inflazione erode il tuo capitale
  • il capitale è garantito solo fino a 100.000 euro per conto
  • Spesso i tassi proposti sono uno specchietto per le allodole

Ammettiamo di aver investito in un conto deposito al 3,50% che tassato al 26% meno i bolli 0,20% diventa circa un 2,30% netto.

Abbiamo un doppio problema :

-A malapena abbiamo salvato il capitale dall’inflazione.

-A scadenza se non ci sono più questi tassi di interesse abbiamo di nuovo il problema di gestire questo denaro.

Con questa soluzione, nella migliore delle ipotesi, proteggerai i tuoi soldi dall’inflazione per un solo anno.

3)OBBLIGAZIONI

Potrebbe essere interessante valutare strumenti che, nel lungo termine, permettono di ottenere rendimenti un po’ più interessanti. Le obbligazioni possono essere una soluzione interessante per raggiungere questo scopo, specialmente in questo periodo storico e per risparmiatori prudenti.

Le obbligazioni sono titoli di credito nei confronti di una società o di una istituzione pubblica. In altre parole, le obbligazioni sono un prestito, in cambio di interessi periodici detti cedole.

Avendo un orizzonte temporale più lungo, posso acquistare un portafoglio diversificato in obbligazioni, garantendomi degli interessi annui per più anni, diversificando il rischio senza avere tutto il milione investito in un solo Stato (Btp italiani). Di fatto in questo modo sto generando una rendita fissa.

Esempio :30.000 annui con circa un rendimento del 3,40% annuo lordo, sfruttando anche la tassazione agevolata dei titoli governativi.

4)AZIONI

Aumentiamo ulteriormente la volatilità dello strumento finanziario. Andiamo ad analizzare il potenziale rendimento di un milione di euro investito in azioni:

La differenza sostanziale, rispetto alle obbligazioni è che ora diventiamo soci delle aziende e non più semplici “prestatori” di denaro.

Tuttavia questo premio al rischio, storicamente risulta piuttosto ragionevole e conveniente con un rendimento medio 7-9% annuo dei migliori indici azionari.

Nota la parola “medio”. Questo vuol dire che ci saranno anni negativi (vedi 2022) e anni decisamente positivi (vedi 2021 e 2023).

Proprio per questo motivo, dobbiamo avere un orizzonte temporale di medio lungo periodo (minimo 7 anni) ed una tolleranza alla volatilità decisa prima.

Con la cifra investita di 1 milione, qua i rendimenti attesi arrivano a 50-70 mila euro netti annui.

CONCLUSIONI:

Investire “è facile ma non è semplice” come direbbe un mitico guru Warren Buffett.

Gli strumenti sono solo l’ultimo tassello di una casa che prima ha le sue solide fondamenta mettendo in chiaro:

-Obiettivi.

-Orizzonte temporale.

-Propensione al rischio.

-Situazione Patrimoniale, reddituale, fiscale, familiare.

Solo dopo aver analizzato tutta una serie di importanti informazioni, possiamo scegliere un mix di strumenti perfetti e su misura per noi.

Buona salute finanziaria.

Se vuoi analizzare i tuoi investimenti gratuitamente o fissare un incontro conoscitivo:

Marco.pintauro@pfafineco.it

Nessun commento