
11 Set Perchè la casa non è un investimento sicuro.
In gran parte della popolazione è diffusa l’idea che il mattone sia un investimento sicuro, un bene rifugio sul quale investire anche la maggior parte dei propri risparmi. Possedere un’abitazione è un elemento di sicurezza e stabilità. Ma la grande propensione degli italiani a investire nel mattone spesso non si è fermata alla prima casa.
Una delle frasi che hai sentito da un parente almeno una volta?
“ La casa è un investimento sicuro”
Da dove deriva questa credenza?
-Negli decenni passati in effetti le case tendenzialmente acquistavano valore:
-Nella nostra mente vedere il bene ci fa sentire “tranquilli” addirittura con frasi “ “Almeno l’immobile mi rimane sempre”.
-La vediamo come una garanzia per i figli da lasciare per loro.
-Crediamo di poterla mettere sempre in affitto e avere un reddito.
-Crediamo ancora peggio, di poterla rivendere quando vogliamo, allo stesso prezzo o superiore.
Ma siamo sicuri di queste credenze nel 2022? Ecco alcune cose che non consideriamo in maniera corretta che possano aiutare in ragionamenti più profondi.
-VALUTAZIONE: Se guardiamo al valore reale (che considera l’effetto dell’inflazione) degli immobili negli ultimi 25 anni si nota come esso sia sceso mediamente del 15%. Questo vuol dire che se avessimo investito in immobili non saremmo riusciti a proteggere il valore del suo capitale dall’inflazione. Se il valore immobiliare è rimasto infatti costante nelle grandi città come Roma e Milano è però crollato in tantissime aree del Paese. Questo significa rivendere l’immobile a prezzi molto più bassi del prezzo di acquisto!
-SPESE E TASSE: L’italiano spesso si focalizza sul prezzo di acquisto ma le spese sono tantissime sia nell’acquisto sia nella gestione:
-Spese notarili
-Imposta catastali
-Bollette
-Manutenzioni
-Condominio
-Tari
-Iva su acquisto
-Interessi su mutuo
-Cedolare secca
ILLIQUIDO: L’investimento immobiliare è per definizione poco liquido. Vendere la propria abitazione richiede tempo e i costi di intermediazione che possono essere molto onerosi, rispetto ad altri investimenti in caso di urgenza ci può davvero far trovare in forte difficoltà al punto di vendere ad un prezzo inferiore all’acquisto ed il tempo medio di vendita è circa 6 mesi!
-MOROSITA’
Gli ultimi dati parlano di una media del 40% di affitti morosi, questo significa che su 5 case in ben 2 non stai riscuotendo affitti e stai anche pagando spese legali per lo sfratto, ed intanto pagando tutte le spese ordinarie.
-NASCITE:
In Italia il numero di nascita è in drastico calo, attualmente la media è di 1,3 figli per coppia e la popolazione Italiana in diminuzione.
Ma se ci sono meno persone, chi comprerà la tua casa, se oltretutto si continua a costruire?
Questo è un altro fattore che può far diminuire maggiormente il prezzo degli immobili.
Come vedi di “sicuro “ c’è poco o nulla questa è semplicemente una forte credenza dell’italiano che viene tramandata e ci fa crescere con questa idea.
L’investimento immobiliare come tutti gli altri, presenta dei vantaggi e degli svantaggi, è consigliabile informarsi ed affidarsi ad una persona di fiducia per analizzare nel dettaglio prima dell’acquisto tutti gli aspetti dell’immobile caso per caso.
Buona salute finanziaria.
Nessun commento