Marco Pintauro | I 7 SEGRETI DELL’UOMO PIÙ RICCO DI BABILONIA

I 7 SEGRETI DELL’UOMO PIÙ RICCO DI BABILONIA

C’era una volta Babilonia.

 Circa 8000 anni fa, come ben saprai, Babilonia era una città ricchissima. Gli abitanti erano perlopiù benestanti che fecero la loro fortuna con il commercio, rendendo Babilonia uno dei posti più invidiabili dell’epoca.

E i poveri? Esistevano anche loro. Erano principalmente schiavi che lavoravano per il proprio padrone per pochi soldi.

Arkad, il protagonista del libro,(L’uomo più ricco di Babilonia di George S. Clason) prima di diventare ricco era uno di loro ma nel suo percorso riuscì a diventare l’uomo più ricco di Babilonia con 7 regole.

 La cosa interessante, è che a distanza di millenni, queste regole, sono ancora attuali per raggiungere una vita serena per se e la propria famiglia:

 1Inizia a riempire la tua borsa. 

Lavorare deve permetterci di mantenere le spese del presente, ma anche mettere da parte almeno 1 moneta ogni 10 da conservare nella borsa diceva Arkad.

 2- Controlla le tue spese.

Al tempo, era facile cedere alle tentazioni dei mercati, con nuovi tessuti e nuovi gioielli arrivati nel mercato di Babilonia, rinunciare a beni effimeri però, avrebbe permesso di conservare più monete da mettere nella borsa.

 3Fai in modo che il denaro si moltiplichi.

Arkad prestava i soldi ad alcuni mercanti di fiducia, che acquistavano merce, ed volta rivenduta nei mercati,  gli restituivano il capitale più una quota di interessi stabilita.

 4Proteggi il tuo tesoro dalle perdite.

Arkad diffidava dai mercanti che proponevano cifre e guadagni stratosferici, sapeva che quei mercanti non sarebbero mai più tornati a Babilonia e lui avrebbe perso il suo capitale per troppa avidità.

 5Fa della tua abitazione un investimento redditizio.

Arkad aveva acquistato a piccoli passi un terreno dove costruì la sua casa, una volta finita di pagare, aveva ancora più risparmio a disposizione e non aveva più un affitto da pagare.

 6Assicurati introiti per l’avvenire.

Avere dei risparmi conservati, ti permetterà di avere delle cure in caso di necessità, viaggiare maggiormente se lo si desidera, fare una vita agiata premiandosi per il risparmio conseguito negli anni.

 7-Aumenta la tua capacità di guadagnare. 

Aver costruito un patrimonio, permetteva ad Arkad di prestare a più mercanti i suoi soldi e ricevere interessi, acquistare terreni e affittarli ad agricoltori.

In questo modo dal suo patrimonio, riceveva nuove rendite costanti.

 Questi insegnamenti, nonostante fossero lontani millenni, sono ancora attuali, una grande educazione finanziaria e rispetto verso i soldi, può farci vivere una più sobria, ma felice vita.

 Buona salute finanziaria.

Nessun commento

Scrivi un commento