
11 Set 10 INSEGNAMENTI DA WARREN BUFFETT (Parte 2)
Vediamo altre 5 frasi importanti di Warren Buffett per la corretta gestione dei soldi sia in ottica di risparmio che investimento.
6)Se acquisti cose che non ti servono, presto dovrai vendere le cose che ti servono.
Questa frase sta a significare che, spesso, acquistiamo tanti beni extra o effimeri, magari in periodi di benessere, quando potremo conservare quei soldi e investirli.
Il denaro una volta speso non solo non potrà crescere investendolo, dovremo lavorare di nuovo per ottenerlo.
Se avremo difficoltà inoltre, sarà li disponibile e non saremo costretti a vendere i nostri beni più preziosi per necessità o emergenze.
7)Solo quando la marea scende scopri chi stava nuotando nudo.
Questa frase simpatica quanto vera, ci dice quando le mode arrivano, tutti pensano di fare soldi facilmente e velocemente, sembra tutto semplice (titoli tecnologici, criptovalute sono solo i più recenti). Quando la marea si ritrae e la moda sparisce, si vede chi aveva venduto delle truffe e sogni ed invece chi aveva una corretta pianificazione, non ha perso i suoi soldi facendosi ammaliare da soldi facili e finendo con un cerino in mano.
8)Il mio periodo di investimento preferito è per sempre.
Con questa frase, è chiaro il messaggio che l’investimento per produrre risultati sempre più concreti, abbia bisogno di tempo e sfruttare l’interesse composto.
Chi investe per pochi mesi, controlla gli investimenti spesso, non ha compreso nulla e deve cambiare questa mentalità se vorrà avere successo con i suoi soldi.
9)È decisamente meglio comprare una società meravigliosa a un prezzo discreto che una società discreta a un prezzo meraviglioso.
Gli affari, si fanno sfruttando i momenti di incertezza, dove tanti si spaventano e vendono i loro investimenti, in realtà stanno vendendo quote delle migliori aziende al mondo ad un prezzo stracciato, una volta passato il periodo chi avrà comprato invece, si troverà ad aver fatto affari d’oro con aziende che valgono molto di più del prezzo pagato.
10)Le persone che detengono asset in denaro contante si sentono a proprio agio. Hanno optato per un terribile asset a lungo termine, che non paga praticamente nulla ed è sicuro che si deprezzerà di valore.
La falsa tranquillità di chi detiene soldi in conto corrente è uno dei più grandi danni che si possa fare ai nostri soldi. Si lavora per guadagnarli, si risparmia facendo delle rinunce e dopo li lasciamo deprezzare. Ogni giorno è come tornare a casa e mettere una banconota nel caminetto.
Buona salute finanziaria.
Nessun commento