
11 Set 10 INSEGNAMENTI DA WARREN BUFFETT (Parte 1)
Warren Buffett (Omaha, 30 agosto 1930) è uno dei miliardari più amati tra gli imprenditori made in USA, vera incarnazione del sogno americano di fare i soldi partendo da zero.
Warren Buffett, oltre a essere un punto di riferimento per chi investe sui mercati finanziari, è l’incarnazione di un vecchio saggio, che sa sempre aspettare il momento giusto per fare la cosa giusta.
Vediamo alcune delle sue più famose frasi e insegnamenti:
1-La prima regola è non perdere soldi. La seconda regola è non dimenticare la prima regola.
Avere delle oscillazioni nei ribassi è del tutto normale in ottica di lungo periodo, ma comprare titoli singoli che magari perdono tutto il loro valore è inaccettabile perché avremo perso la nostra materia prima per far crescere i nostri soldi, avendoli portati a zero per scelte errate.
2-Non investire mai in un’azienda che non capisci.
Più siamo consapevoli, più siamo sereni del percorso, rimanendo sereni per tutti gli anni di investimento. Comprare qualcosa da soli, senza capirla davvero ci porterà brutti risultati.
3-Il mercato azionario è progettato per trasferire denaro da chi è continuamente attivo a chi è paziente.
Chi ragiona investendo per anni e decenni, accrescerà con pazienza la sua ricchezza, chi ragiona alla settimana o al mese, commetterà errori trasferendo i suoi soldi ai più pazienti. Investire è una maratona, non uno sprint.
4-Investire con successo richiede tempo, disciplina e pazienza. Non è importante quanto talento o sforzo tu metta, alcune cose richiedono tempo. Non puoi fare un bambino in un mese, mettendo incinte nove donne
Anche in questo caso, ricorda l’importanza del tempo, alcune cose non possono essere accelerate, impariamo a dare il giusto tempo ad un fiore per sbocciare, se lo inondiamo di acqua non crescerà prima.
5-Non cerco di fare previsioni di mercato. I miei sforzi sono dedicati alla ricerca di titoli sottovalutati.
Lasciare perdere previsioni, giornali e tv, l’unica cosa che conta è acquistare belle aziende che possano crescere e distribuire utili e dividendi, più azioni avremo di aziende sane, più nel lungo periodo verremo premiati.
Nella prossima mail vedremo altri consigli di Warren Buffett.
Buona salute finanziaria.
Nessun commento